Percorso

E-Twinning

Piano Regionale Erasmus+/eTwinning 2024-25. Eventi in-formativi in presenza e online.

E' pubblicato in allegato 

- Piano Regionale Erasmus+/eTwinning 2024-25

 

Ultima modifica il Venerdì, 04 Ottobre 2024 17:34

Disseminazione progetto "Reaching Yang"

Grazie al progetto eTwinning “Reaching Yang”, si è realizzato uno spazio collaborativo per studenti provenienti da diverse esperienze europee: Portogallo, Italia, Grecia e Romania. I partecipanti hanno intrapreso un viaggio alla scoperta di loro stessi e dell'apprendimento condiviso, consapevoli delle loro “multiple intelligences” per poter affrontare diverse “sfide”e realizzare molteplici attività. Questa collaborazione ha inteso promuovere il benessere a scuola, in linea con il tema annuale eTwinning 2024 Well-being at School: “oltre a fornire le conoscenze e abilità agli studenti, è importante dotarli di ambienti sicuri e stimolanti in cui possano apprendere e crescere come individui”.

Classi coinvolte: 1° BL e 2°BL Liceo Linguistico, a.s.2023/24

 

WhatsApp Image 2024-06-24 at 18.25.21

 

Ultima modifica il Martedì, 25 Giugno 2024 11:32

“eTwinning National & European Quality Label” per il progetto Fun Learning through Games

Nel mondo delle nuove tecnologie, le forme di educazione stanno cambiando, così come i luoghi in cui avviene l'apprendimento. Alcuni studiosi sostengono che la scuola del futuro dovrebbe basarsi principalmente sull'innovazione e sulla creatività interattiva con le nuove tecnologie e nuovi modi di agire. È per questo motivo che abbiamo pensato di creare un progetto eTwinning per insegnare diverse materie (Informatica, Inglese, Francese, Matematica, Scienze Naturali, Storia, ecc.) con la pedagogia del Project-Based Learning (PBL) e del Game-Based Learning (GBL) per raggiungere obiettivi comuni. Abbiamo anche pensato al tema annuale di eTwinning per l'anno 2023 "Educazione e Innovazione". Quindi abbiamo dovuto pensare a nuovi metodi per insegnare in classe utilizzando nuove tecnologie e apprendimento attraverso i giochi.

Ha preso parte al progetto vincitore del premio di qualità Nazionale ed Europeo la classe 4BLL con la Prof.ssa Lorena Gullà. L’intento era quello di creare studenti creativi e innovativi, che lavorassero in team collaborativi, studenti capaci di risolvere i problemi, responsabili e coscienziosi, pronti per il futuro.

Il progetto "Fun Learning through Games" ha coinvolto diverse nazioni, tra cui la Tunisia con 4 partecipanti, la Giordania con 4 partecipanti, la Turchia con 3 partecipanti, l'Italia con 1 partecipante e la Romania con 1 partecipante. Questa diversità culturale e geografica ha arricchito l'esperienza di apprendimento, consentendo agli studenti di confrontarsi con prospettive e tradizioni diverse, contribuendo così a una formazione più inclusiva e globale.

 

Fun Learning through Games

Ultima modifica il Martedì, 05 Marzo 2024 13:03

“eTwinning National & European Quality Label” per il progetto Students Teaching other Students

Il progetto eTwinning “Students Teaching other Students”, vincitore del National Quality Label a.s 2023/24, è stato ideato a seguito di una proposta rivolta ai membri di un corso online per insegnanti europei e alla partecipazione a una fiera per la ricerca di partner dal titolo "I miei studenti come iniziatori in progetti eTwinning internazionali".

Durante il primo incontro, i partecipanti sono stati invitati a scegliere tra una serie di progetti già esistenti e concepiti per l’occasione oppure proporne uno nuovo. Il risultato è stato un progetto lungimirante che mirava a creare una scuola secondaria europea utopistica in cui gli studenti insegnassero ad altri studenti! Hanno preso parte all’iniziativa comunità scolastiche provenienti dalla Serbia, dalla Lettonia e Georgia.

Gli obiettivi del progetto comprendevano la comunicazione in inglese, lo scambio di esperienze tra i giovani partecipanti, la discussione di valori e atteggiamenti, la preparazione degli studenti per il futuro lavoro, lo sviluppo curricolare, il pensiero critico, la riflessione sulle competenze di insegnamento, l'indipendenza e le abilità sociali. Il processo di lavoro coinvolgeva una stretta collaborazione tra i partner, che hanno pianificato, preparato, organizzato, implementato, e valutato insieme ogni fase del progetto. Si sono tenuti riunioni regolari attraverso Twinspace e un gruppo Whatsapp dedicato.

Al progetto ha preso parte la classe 4ALS con la Prof.ssa Lorena Gullà.  Il progetto ha visto attività come la creazione di pagine e diari di progetto su Twinspace, la votazione per il logo del progetto creato dai ragazzi stessi, la formazione di squadre internazionali, la discussione sulla netiquette di eTwinning, lo studio di diverse discipline curricolari dei diversi paesi a confronto, come scrivere un piano di lezione, la creazione di materiale multimediale da condividere e molto altro.

I risultati sono stati molteplici e diffusi e comprendono la creazione di responsabilità e cooperazione tra studenti e insegnanti, il miglioramento delle competenze linguistiche e informatiche, il rafforzamento della fiducia in sé stessi, l'espansione delle conoscenze su diverse materie e la creazione di legami duraturi tra insegnanti e studenti di diverse scuole europee.

 Students teaching other students

Ultima modifica il Martedì, 05 Marzo 2024 13:06

“eTwinning National & European Quality Label” per il progetto Europe Day

Gli studenti frequentanti il terzo anno del Liceo Linguistico del “IIS Ferrari” di Chiaravalle Centrale, guidato dal dirigente scolastico Fabio Guarna, hanno partecipato lo scorso maggio ad un gemellaggio elettronico con la "High School Giannoulis" (Larissa, Grecia).

Il progetto di collaborazione, intitolato "Europe Day" e promosso dalla docente Valentina Fera, ha avuto come obiettivo la celebrazione della "Giornata dell’Europa", che si tiene ogni anno il 9 maggio e che commemora la pace e l'unità in Europa. Questa data segna l'anniversario della storica dichiarazione di Robert Schuman, allora ministro degli Esteri francese, in cui egli presentò l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, concepita per rendere impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

Gli studenti hanno partecipato a vari workshop nei giorni precedenti la Giornata dell’Europa, prendendo parte a discussioni e attività durante l'orario curriculare in simultanea con i loro coetanei in Grecia. Questo approccio alternativo ha consentito loro di approfondire aspetti legati alla netiquette e di collaborare in gruppi misti per studiare le diverse istituzioni europee.

Il gemellaggio ha ottenuto il Quality Label (Certificato di Qualità eTwinning), un riconoscimento di natura nazionale, seguito da un "Certificato di Qualità Europeo". Quest'ultimo attesta il raggiungimento di uno specifico standard di qualità per un progetto di collaborazione eTwinning, determinato da cinque criteri di qualità condivisi da tutti i Paesi eTwinning: innovazione pedagogica e creatività, integrazione curriculare, collaborazione fra scuole partner, uso della tecnologia, risultati, impatto e documentazione.

Complimenti agli studenti coinvolti per gli obiettivi raggiunti!

  

allegato 2 EQL Europe Day

Europe day

Allegati:
Scarica questo file (Europe day video.mp4)Europe day video.mp4[ ]12853 Kb

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Marzo 2024 11:24

“eTwinning European Quality Label” per il progetto Sustainable Poetry

In un mondo in continuo cambiamento, l'istruzione deve offrire ai più giovani l'opportunità di imparare, creare ed "influenzare". "Sustainable Poetry" rappresenta una collaborazione globale che si estende su diverse lingue e culture, mirando a promuovere il raggiungimento del quarto obiettivo dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ovvero "Istruzione di qualità".

Nel contesto di questa iniziativa, l'Istituto d’Istruzione Enzo Ferrari di Chiaravalle C.le, guidato dal Dirigente Scolastico Fabio Guarna, ha attivamente abbracciato il progetto in collaborazione con la Prof.ssa Maria Glawe, referente presso la Söderslättsgymnasiet in Svezia. Il Ferrari partecipa con entusiasmo dall'anno scolastico 2018/2019, utilizzando la piattaforma "eTwinning Esep" come canale di comunicazione, coinvolgendo sempre nuovi studenti e approfondendo obiettivi sempre diversi.

Gli alunni che hanno frequentato il biennio del Liceo Linguistico nel corso dell'anno scolastico 2022/2023, coordinati dalle docenti Valentina Fera e Teresa Platì, hanno ricevuto il Quality Label dall'Unità nazionale eTwinning e, pochi giorni fa, anche il "Quality Label Europeo”. Oltre alla scuola svedese, si è lavorato con studenti e docenti della Užice Grammar School (Užice, Serbia) e del "Nedim Ökmen Anadolu Lisesi" situato a Merkez, in Turchia,

Una co-creazione di "poesie sostenibili": dal verso libero alla black-out poetry, dal caviardage agli acrostici, passando per semplici disegni o componimenti partendo dai titoli di libri presenti nella biblioteca scolastica. Ogni studente ha contribuito al progetto con le proprie abilità e competenze. Un plauso speciale va a Martina A., Eleonora, Beatrice, Diego, Giovanni, Stefania, Salma, Maria, Bruno, Aurora, Noemi, Marie Claire, Martina F., Paola, Asia, Viola, Martina M., Emma, Valentina, Zubin, Denise, Francesco e a tutti gli studenti che hanno partecipato negli anni! Il vostro coinvolgimento ha contribuito in modo significativo a un progetto straordinario, dimostrando che ogni singola "voce" è importante.

1

  

 

Allegati:
Scarica questo file (Sustainable poetry 2023 video.mp4)Sustainable poetry 2023 video.mp4[ ]72798 Kb

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Marzo 2024 11:51

’”#eTwinning Day 2023”

Festeggiando l’Europa e l ’”#eTwinning Day 2023”
in gemellaggio elettronico con una scuola della Grecia!
 eTwinning maggio 2023.png

Ultima modifica il Venerdì, 26 Maggio 2023 19:15

Safer Internet Day 2023

 14 Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. L’IIS Ferrari, si impegna a promuovere buone pratiche sull’uso consapevole di Internet anche attraverso 
 metodologie innovative. In occasione del Safer Internet Day 2023, le classi 2°A e 3°A e del liceo scientifico e 2°B e 3°B del liceo linguistico hanno partecipato ad un’attività svolta con la metodologia “gamification”. Gli studenti, divisi in squadre, hanno lavorato dalle proprie classi “sfidandosi” con un quiz relativo alla cittadinanza digitale utilizzando l’applicazione Socrative, una piattaforma web based che permette di creare questionari sotto forma di gioco, in modo da suscitare maggior interesse negli studenti.
15 16
A seguire, gli studenti hanno lavorato su un file condiviso attraverso Canva, uno strumento di progettazione e pubblicazione. L’obiettivo di questa attività è stato quello di condividere dei consigli per un uso sicuro del web.
17

Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2023 18:39

Poetry Festival

Da anni la nostra scuola fa parte del gruppo internazionale Sustainable Poetry, nato da un gemellaggio eTwinning con la Söderslättsgymnasiet (Trelleborg, Svezia) e con la Užice Grammar School (Užice, Serbia). Anche quest'anno gli studenti del nostro Liceo Linguistico hanno apportato il loro contributo con poesie create dai dorsi dei libri presenti nella nostra biblioteca scolastica! Un lavoro originale!

 10  11

Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2023 17:43

Il Ferrari alla eTwinning School Conference

 8    La Conferenza Europea “eTwinning Shools as Inclusive and Innovative Learning Organization” dedicata alle Scuole eTwinning, è stata un’occasione importante per approfondire il ruolo di Scuola eTwinning con particolare attenzione a promuovere ambienti educativi sempre più inclusivi. La Conferenza si è svolta interamente online dal 7 al 9 dicembre e ha preso il via con una diretta streaming disponibile per tutti i docenti interessati, inaugurata dai saluti di Annalisa Cannoni, Policy Officer della Commissione Europea. Si sono poi susseguite due intense giornate di 
 workshop destinate a docenti selezionati, che hanno visto l’intervento di esperti su tematiche quali: alunni come agenti di cambiamento, blended learning, inquiry-based and phenomenon-based learning, spazi di apprendimento e pratiche innovative per rafforzare l’inclusione a scuola, in particolar modo in relazione al multilinguismo, ai bisogni educativi speciali, agli studenti stranieri o con diversi background socio-economici. 

Le giornate sono state arricchite da momenti in cui docenti di tutta Europa si sono confrontati e hanno messo a disposizione di tutti le loro esperienze. Durante il “networking” i circa cento docenti provenienti da diversi contesti scolastici sono stati divisi in piccoli gruppi con il compito di proporre azioni innovative da applicare per assicurare una svolta positiva nella propria scuola, riflettendo anche sulla mission delle eTwinning Schools.

Queste ultime hanno l’obiettivo di rappresentare dei veri e propri modelli per le altre scuole, dove si riconosce il lavoro in team dei docenti, dove gli alunni svolgono un ruolo chiave e sono portatori di innovazione e dove si promuove un apprendimento inclusivo e innovativo. I partecipanti hanno preparato un lavoro da presentare durante la sezione interattiva tenutasi l’ultimo giorno prima della conclusione della conferenza. L’IIS Enzo Ferrari di Chiaravalle Centrale, già premiato Scuola eTwinning dall’anno scolastico 2019/2020, è stata selezionata tra le scuole europee che hanno partecipato all’evento, insieme ad altre sei scuole italiane situate in Umbria, Puglia, Emilia Romagna, Marche e Lazio. A prendere parte ai lavori, confrontandosi con gli altri colleghi europei, è stata la referente eTwinning dell’Istituto, prof.ssa Valentina Fera.

Quest’ultima ha disseminato la partecipazione all’evento nel corso del webinar dedicato alle eTwinning Schools tenutosi il 23 gennaio 2023 dagli Ambasciatori Erasmus+eTwinning della Calabria, Prof. Marino Domenico e Prof.ssa Clara Elizabeth Baez.

9

Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2023 17:35

Pagina 1 di 4

Inizio pagina

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy