E-Twinning“eTwinning National & European Quality Label” per il progetto Europe Day

“eTwinning National & European Quality Label” per il progetto Europe Day

Gli studenti frequentanti il terzo anno del Liceo Linguistico del “IIS Ferrari” di Chiaravalle Centrale, guidato dal dirigente scolastico Fabio Guarna, hanno partecipato lo scorso maggio ad un gemellaggio elettronico con la "High School Giannoulis" (Larissa, Grecia).

Il progetto di collaborazione, intitolato "Europe Day" e promosso dalla docente Valentina Fera, ha avuto come obiettivo la celebrazione della "Giornata dell’Europa", che si tiene ogni anno il 9 maggio e che commemora la pace e l'unità in Europa. Questa data segna l'anniversario della storica dichiarazione di Robert Schuman, allora ministro degli Esteri francese, in cui egli presentò l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, concepita per rendere impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

Gli studenti hanno partecipato a vari workshop nei giorni precedenti la Giornata dell’Europa, prendendo parte a discussioni e attività durante l'orario curriculare in simultanea con i loro coetanei in Grecia. Questo approccio alternativo ha consentito loro di approfondire aspetti legati alla netiquette e di collaborare in gruppi misti per studiare le diverse istituzioni europee.

Il gemellaggio ha ottenuto il Quality Label (Certificato di Qualità eTwinning), un riconoscimento di natura nazionale, seguito da un "Certificato di Qualità Europeo". Quest'ultimo attesta il raggiungimento di uno specifico standard di qualità per un progetto di collaborazione eTwinning, determinato da cinque criteri di qualità condivisi da tutti i Paesi eTwinning: innovazione pedagogica e creatività, integrazione curriculare, collaborazione fra scuole partner, uso della tecnologia, risultati, impatto e documentazione.

Complimenti agli studenti coinvolti per gli obiettivi raggiunti!

allegato 2 EQL Europe Day

Europe day