![]() |
Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. L’IIS Ferrari, si impegna a promuovere buone pratiche sull’uso consapevole di Internet anche attraverso |
metodologie innovative. In occasione del Safer Internet Day 2023, le classi 2°A e 3°A e del liceo scientifico e 2°B e 3°B del liceo linguistico hanno partecipato ad un’attività svolta con la metodologia “gamification”. Gli studenti, divisi in squadre, hanno lavorato dalle proprie classi “sfidandosi” con un quiz relativo alla cittadinanza digitale utilizzando l’applicazione Socrative, una piattaforma web based che permette di creare questionari sotto forma di gioco, in modo da suscitare maggior interesse negli studenti. |
![]() |
![]() |
Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2023 18:39
Da anni la nostra scuola fa parte del gruppo internazionale Sustainable Poetry, nato da un gemellaggio eTwinning con la Söderslättsgymnasiet (Trelleborg, Svezia) e con la Užice Grammar School (Užice, Serbia). Anche quest'anno gli studenti del nostro Liceo Linguistico hanno apportato il loro contributo con poesie create dai dorsi dei libri presenti nella nostra biblioteca scolastica! Un lavoro originale!
![]() |
![]() |
Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2023 17:43
![]() |
La Conferenza Europea “eTwinning Shools as Inclusive and Innovative Learning Organization” dedicata alle Scuole eTwinning, è stata un’occasione importante per approfondire il ruolo di Scuola eTwinning con particolare attenzione a promuovere ambienti educativi sempre più inclusivi. La Conferenza si è svolta interamente online dal 7 al 9 dicembre e ha preso il via con una diretta streaming disponibile per tutti i docenti interessati, inaugurata dai saluti di Annalisa Cannoni, Policy Officer della Commissione Europea. Si sono poi susseguite due intense giornate di | ||
workshop destinate a docenti selezionati, che hanno visto l’intervento di esperti su tematiche quali: alunni come agenti di cambiamento, blended learning, inquiry-based and phenomenon-based learning, spazi di apprendimento e pratiche innovative per rafforzare l’inclusione a scuola, in particolar modo in relazione al multilinguismo, ai bisogni educativi speciali, agli studenti stranieri o con diversi background socio-economici.
Le giornate sono state arricchite da momenti in cui docenti di tutta Europa si sono confrontati e hanno messo a disposizione di tutti le loro esperienze. Durante il “networking” i circa cento docenti provenienti da diversi contesti scolastici sono stati divisi in piccoli gruppi con il compito di proporre azioni innovative da applicare per assicurare una svolta positiva nella propria scuola, riflettendo anche sulla mission delle eTwinning Schools. Queste ultime hanno l’obiettivo di rappresentare dei veri e propri modelli per le altre scuole, dove si riconosce il lavoro in team dei docenti, dove gli alunni svolgono un ruolo chiave e sono portatori di innovazione e dove si promuove un apprendimento inclusivo e innovativo. I partecipanti hanno preparato un lavoro da presentare durante la sezione interattiva tenutasi l’ultimo giorno prima della conclusione della conferenza. L’IIS Enzo Ferrari di Chiaravalle Centrale, già premiato Scuola eTwinning dall’anno scolastico 2019/2020, è stata selezionata tra le scuole europee che hanno partecipato all’evento, insieme ad altre sei scuole italiane situate in Umbria, Puglia, Emilia Romagna, Marche e Lazio. A prendere parte ai lavori, confrontandosi con gli altri colleghi europei, è stata la referente eTwinning dell’Istituto, prof.ssa Valentina Fera. Quest’ultima ha disseminato la partecipazione all’evento nel corso del webinar dedicato alle eTwinning Schools tenutosi il 23 gennaio 2023 dagli Ambasciatori Erasmus+eTwinning della Calabria, Prof. Marino Domenico e Prof.ssa Clara Elizabeth Baez. |
Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2023 17:35
E' pubblicato in allegato il Piano Regionale Erasmus+eTwinning 2022-23. Eventi formativi online 2023.
Ultima modifica il Sabato, 14 Gennaio 2023 10:39
Si è svolto lunedì 21 novembre, presso l’Aula Magna dell’IIS Enzo Ferrari, un incontro dal titolo “eTwinning per una didattica inclusiva ed efficace”, con la partecipazione dell’ambasciatore Domenico Marino che oltre ad aver illustrato le peculiarità della stessa piattaforma, ha dialogato con studenti e docenti rispondendo a domande e curiosità. Presenti anche studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado di Chiaravalle C.le.
Riconosciuta eTwinning School ormai da diversi anni, l’IIS E. Ferrari porta avanti l’obiettivo di dare visibilità all’attività europea della scuola, riconoscere il lavoro in team, definire modelli scolastici innovativi, per un apprendimento più inclusivo e collaborativo, attraverso l’utilizzo della tecnologia in un contesto di scambio multiculturale.
L’evento ha rappresentato un momento di condivisione e disseminazione dei gemellaggi elettronici svolti durante l’anno scolastico 2021/22 che hanno ricevuto i Certificati di Qualità in seguito a rigida valutazione dell’Unità nazionale eTwinning. Al termine, il Dirigente Scolastico dott. Fabio Guarna ha consegnato i “Pupil Quality Label” agli allievi della 3 classe del Liceo Linguistico per il progetto “You+English= Perfect” e quelli delle classi 4 e 5 dell'istituto Professionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale per il progetto “Disconnection Wanted”.
Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2023 17:33
Ultima modifica il Martedì, 04 Ottobre 2022 12:48
![]() |
Il progetto Y.e.p: You+ English= Perfect si è basato sull’uso della lingua inglese come lingua franca, attraverso varie attività che hanno visto gli studenti frequentanti la classe 2°B del Liceo Linguistico (anno scolastico 2021-22) mettere in pratica le diverse abilità di speaking, reading e writing, grazie all'uso delle tecnologie per la didattica e di metodologie didattiche innovative. L'obiettivo principale che si è inteso raggiungere, è stato quello di superare le paure che molto spesso si incontrano quando si studia una lingua straniera. Studenti e docenti di Turchia, Italia, Francia, Romania e Slovacchia, hanno collaborato e cooperato sul Twinspace per tutta la durata del progetto (ottobre 2021-maggio 2022). Il progetto è stato svolto maggiormente in orario curriculare e per alcune fasi in orario pomeridiano (online meetings), le attività sono state molteplici e diversificate per competenze richieste e metodologie utilizzate. Oltre al lavoro in aula, alcune attività sono state assegnate come compito attraverso la classe virtuale di Google Classroom. Gli studenti hanno lavorato individualmente (forum, online chat, online kahoot, valutazione iniziale e di fine progetto, registrazione di un video con una domanda o risposta da inviare agli studenti partners), mentre altri tasks sono stati svolti come gruppo classe (per esempio l’attività di storytelling per la realizzazione del libro digitale Adam’s story, il video per l’acrostico della parola English, gli auguri di Natale condivisi sul padlet, le attività “Showing an ability of you”). Inoltre, si è lavorato in piccoli gruppi, per esempio per realizzare la presentazione di ricette tipiche o di luoghi storici da visitare nella nostra città. Le metodologie utilizzate sono state: il cooperative learning, lo storytelling e l’inquiry based learning, perché molti compiti hanno richiesto un lavoro di ricerca e di investigazione per il raggiungimento del risultato desiderato.La tecnologia ha ricoperto un ruolo fondamentale accompagnando le fasi del progetto a 360°. Gli studenti dei Paesi partecipanti hanno utilizzato tecnologie digitali sia individualmente che su file condivisi grazie ad applicazioni come Canva, Story Jumper, Flipsnack, Padlet account, Mentimeter, answergarden. La questione dell’esafety è stata affrontata, in particolar modo, in occasione del Safer Internet Day durante il quale i ragazzi hanno analizzato vari aspetti dello stare al sicuro online.
|
Link ad alcune attività:
Ultima modifica il Martedì, 04 Ottobre 2022 10:07
AVVISO eTwinning
Dal 1° ottobre etwinning.net sarà disattivata.
Dal 1° ottobre 2022 la community eTwinning sarà accessibile esclusivamente tramite la nuova European School Education Platform (ESEP) Sarà possibile sincronizzare il vecchio account eTwinning con il nuovo profilo ESEP/eTwinning anche dopo la chiusura definitiva di etwinning.net.
Maggiori informazioni sul sito nazionale!
Ultima modifica il Giovedì, 29 Settembre 2022 13:00
E' pubblicato in allegato l'AVVISO eTwinning Webinar CLIL
Ultima modifica il Lunedì, 11 Aprile 2022 23:41
Continuano i gemellaggi elettronici sulla piattaforma eTwinning.
Nell'ambito del progetto "Sustainable Poetry" (in gemellaggio con Svezia e Serbia), gli studenti del Liceo Linguistico hanno realizzato una "school exhibition" dal titolo "Voices for the future of Democracy, per dare voce ai loro pensieri per un futuro all'insegna della Pace, del Benessere e dell'Amore.
Grande entusiasmo anche per il progetto "Y.e.p:You+English=Perfect" incentrato principalmente sull'uso della Lingua Inglese come lingua franca (in gemellaggio con Turchia, Francia, Romania e Slovacchia).
Story telling acrostici, condivisione di ricette tipiche e di tradizioni grazie all'uso di tecnologie e metodologie didattiche innovative!
Conoscere nuove realtà contribuisce alla crescita personale dei partecipanti attraverso l'ampliamento degli orizzonti culturali e l'educazione alla comprensione e alla pace.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ultima modifica il Martedì, 03 Maggio 2022 16:21