Percorso

E-TwinningCERTIFICATO DI QUALITA NAZIONALE PER IL PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA “DISCONNECTION WANTED”

CERTIFICATO DI QUALITA NAZIONALE PER IL PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA “DISCONNECTION WANTED”

Quality Label-Ranieri Quality Label-Fera
 Disconnection wanted  
Il progetto “Disconnection Wanted” è stato realizzato in seguito alla partecipazione al webinar “Educazione Civica con eTwinning: progettiamo in team” (ottobre 2021) ed ha avuto come obiettivo principale l’approfondimento di uno dei nuclei tematici dell’Educazione Civica: la cittadinanza digitale. Attraverso le varie attività svolte, gli studenti di Turchia, Italia, Ungheria, Romania e Croazia, sono stati guidati in un percorso che li ha portati a riflettere e confrontarsi su tematiche estremamente importanti e ad utilizzare le TIC per realizzare prodotti multimediali sull’esafety, l’Internet Addiction Disorder, il cyberbullismo, l’ hate speech e le fake news.Il progetto è stato fondato dalla docente Valentina Fera e dalla docente Fatma Boztepe (Rotary 100. Yıl Anadolu Lisesi, Sarıyer, Turkey) ed è stato svolto grazie alla collaborazione della Prof.ssa Rosa Ranieri, docente referente di Educazione Civica.
Gli studenti partecipanti, frequentanti nell’anno scolastico 2021/22 le classi del secondo biennio e quinto anno dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura, sono stati divisi in due gruppi ed hanno messo in pratica le abilità di writing, reading e speaking approfondendo le competenze disciplinari e le conoscenze rapportabili orientativamente al livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La varietà delle attività proposte e la trasversalità dell’Educazione Civica hanno permesso un approccio multidisciplinare e sono state potenziate le seguenti competenze chiave: competenza multilinguistica, digitale, personale, sociale e capacità di imparare ad imparare, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali sviluppando la conoscenza del patrimonio culturale sia della loro città sia dei Paesi partner. L’uso consapevole delle tecnologie ha ricoperto un ruolo basilare, gli studenti hanno utilizzato responsabilmente vari tools per imparare “divertendosi” grazie ad applicazioni come Canva, Mentimeter, Padlet, ZumPad, Draw.chat, Meindmeister, storyJumper.
Sono stati creati dei canali social del progetto, per esempio un gruppo Facebook e un blog: https://disconnectionwantedetw.blogspot.com/
Link ad alcune attività:

Ultima modifica il Martedì, 04 Ottobre 2022 12:48

Inizio pagina

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy