Il progetto eTwinning “Students Teaching other Students”, vincitore del National Quality Label a.s 2023/24, è stato ideato a seguito di una proposta rivolta ai membri di un corso online per insegnanti europei e alla partecipazione a una fiera per la ricerca di partner dal titolo "I miei studenti come iniziatori in progetti eTwinning internazionali".
Durante il primo incontro, i partecipanti sono stati invitati a scegliere tra una serie di progetti già esistenti e concepiti per l’occasione oppure proporne uno nuovo. Il risultato è stato un progetto lungimirante che mirava a creare una scuola secondaria europea utopistica in cui gli studenti insegnassero ad altri studenti! Hanno preso parte all’iniziativa comunità scolastiche provenienti dalla Serbia, dalla Lettonia e Georgia.
Gli obiettivi del progetto comprendevano la comunicazione in inglese, lo scambio di esperienze tra i giovani partecipanti, la discussione di valori e atteggiamenti, la preparazione degli studenti per il futuro lavoro, lo sviluppo curricolare, il pensiero critico, la riflessione sulle competenze di insegnamento, l'indipendenza e le abilità sociali. Il processo di lavoro coinvolgeva una stretta collaborazione tra i partner, che hanno pianificato, preparato, organizzato, implementato, e valutato insieme ogni fase del progetto. Si sono tenuti riunioni regolari attraverso Twinspace e un gruppo Whatsapp dedicato.
Al progetto ha preso parte la classe 4ALS con la Prof.ssa Lorena Gullà. Il progetto ha visto attività come la creazione di pagine e diari di progetto su Twinspace, la votazione per il logo del progetto creato dai ragazzi stessi, la formazione di squadre internazionali, la discussione sulla netiquette di eTwinning, lo studio di diverse discipline curricolari dei diversi paesi a confronto, come scrivere un piano di lezione, la creazione di materiale multimediale da condividere e molto altro.
I risultati sono stati molteplici e diffusi e comprendono la creazione di responsabilità e cooperazione tra studenti e insegnanti, il miglioramento delle competenze linguistiche e informatiche, il rafforzamento della fiducia in sé stessi, l'espansione delle conoscenze su diverse materie e la creazione di legami duraturi tra insegnanti e studenti di diverse scuole europee.
Ultima modifica il Martedì, 05 Marzo 2024 13:06