Si è svolta il 28 Aprile, presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia a Roma, la seconda fase del premio per la scuola 2016/2017 “Inventiamo una banconota”.
Il premio, ideato da Banca d'Italia e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è alla sua quarta edizione e il tema scelto quest’anno è stato “Progettare il futuro; idee per un mondo che cambia”, declinato seguendo quattro principali parole chiave: progresso tecnologico, lavoro, sostenibilità, dinamiche geopolitiche.
Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado si sono cimentati nella realizzazione del bozzetto di una banconota in cui siano immaginati momenti della vita nel futuro.
Delle oltre 500 scuole di tutta Italia solo nove, tre per categoria, hanno superato il vaglio, fatto in forma anonima, della giuria composta da esperti della Banca d’Italia.
Il 28 aprile, dopo la presentazione della giornata fatta dal dr. Franco Maria D’Andrea, capo del Servizio Banconote, gli studenti di queste nove scuole hanno spiegato, a una seconda giuria composta da esperti anche esterni alla Banca d’Italia, i loro bozzetti e raccontato, con l’ausilio di foto e video, il lavoro svolto insieme con i propri docenti per realizzarli.
La classe 2AL del Liceo Scientifico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Chiaravalle Centrale di Catanzaro, guidata dalla prof.ssa Angela Palaia e rappresentata dalle studentesse Sara Moroniti, Maria Pia Riga e Lorenza Trebisacce, è risultata vincitrice del prestigioso premio.
La cerimonia di premiazione si terrà l'8 maggio presso la Banca d’Italia a Roma e la classe 2° A, oltre a visitare lo stabilimento di produzione dell’euro, riceverà la stampa della banconota ideata e un assegno di 10.000 euro per il finanziamento della propria scuola.
Complimenti agli studenti, alla loro prof.ssa Angela Palaia ed alla prof.ssa Giuseppina Letizia Voci, dirigente dell’Istituto!!!
Ultima modifica il Martedì, 02 Maggio 2017 13:00