La “Giornata Mondiale della Poesia”, istituita dalla XXX Sessione dell’Unesco nel 1999, si celebra il 21 marzo, il primo giorno di Primavera. Essa rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana UNESCO.
In tale occasione, i docenti di Lettere e di Educazione Civica hanno guidato gli studenti delle Classi Prime in un laboratorio creativo sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Gli obiettivi comuni abbracciano un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: l’istruzione di qualità, la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne alcuni.
L’iniziativa, ispirata al progetto eTwinning “Sustainable Poetry”, ha previsto la co-creazione di una raccolta digitale di “Poesie sostenibili”. Dal 12 al 20 marzo, studenti e docenti hanno utilizzato un Padlet condiviso sul quale hanno inserito poesie a tecnica libera, riflessioni, fotografie e disegni basati sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.
I lavori sono visualizzabili al seguente link : https://bit.ly/3qrVDxN
In allegato il lavoro finale in PDF
Ultima modifica il Venerdì, 02 Aprile 2021 21:41