E-TwinningeTwinning online Event - "EARTH DAY 2020: LET'S MAKE A CHANGE!"

eTwinning online Event - "EARTH DAY 2020: LET'S MAKE A CHANGE!"

L'IIS "E. Ferrari" di Chiaravalle Centrale, nell’occasione del 50esimo anniversario dell’Earth Day, si è reso promotore di un E-Twinning online Event dal titolo "EARTH DAY 2020: LET'S MAKE A CHANGE!"
L’istituto è iscritto alla piattaforma di gemellaggio elettronico eTwinning dal lontano 2007. Da allora i progetti gestiti e realizzati dai docenti con il prezioso contributo degli studenti della scuola sono stati davvero tanti, e non sono mancati i riconoscimenti a livello nazionale ed Europeo. L’ambiente digitale eTwinning offre una miriade di possibilità per gestire progetti interculturali ed interdisciplinari assieme ad educatori partner che lavorano in altrettante realtà scolastiche in Europa. L’opportunità tocca da vicino anche agli studenti che prendono parte ai progetti. La compartecipazione e la condivisione di idee, opinioni, proposte e prassi sono il primo passo verso una globalizzazione del pensiero e delle coscienze. Ragazzi provenienti da tutta l’Unione che lavorano all’unisono per portare avanti iniziative culturali.

Mai come quest'anno è forte il senso di appartenenza al nostro Pianeta. E' forte la consapevolezza che l'uomo ha il potere di preservare o distruggere l'ambiente. E’ forte il senso di smarrimento, a causa di una natura che si è ‘rivoltata’ contro di noi.
La consapevolezza che noi non siamo i Signori della Terra, ma semplici ‘coabitanti’ può portare ai cambiamenti di cui si ha bisogno? Sono bastati 50 giorni circa per ammirare cieli azzurri ed acque limpide, per assistere al risveglio dei suoni e dei profumi della natura. Potremmo trarre insegnamento da uno dei periodi più bui della nostra epoca? L’uomo sarà in grado di tutelare il suo bene più prezioso? Oppure torneremo alla vita ed ai comportamenti che ci hanno visto sfruttare, danneggiare e razziare la nostra Madre Terra? A questi interrogativi e molti altri hanno risposto gli studenti dell’IIS “E. Ferrari” di Chiaravalle Centrale (CZ) questa mattina durante l’online event.

Durante l’incontro virtuale, al quale hanno preso parte docenti E-Twinners di tutta Europa, sono stati presentati i lavori creati dagli studenti per il 50° anniversario della Giornata Mondiale della Terra: pensieri, immagini, presentazioni video di un racconto della Terra vista dagli occhi dei giovani.

L'iniziativa è stata fortemente voluta e sostenuta dal Dirigente Scolastico Prof. Saverio Candelieri, sempre aperto ad iniziative che arricchiscono l’offerta formativa dell’Istituto Chiaravallese.
L’evento è il prodotto di un lavoro sinergico di tutto lo staff della scuola.

#Ferrari4Earth, #Ferrari4Future#Ferrarinonsiferma#FerrariStudents#RestartAndGoGreen

Lavori dei ragazzi

Alessandra Vitale1ALL  Alexandru Madarjac DG-N-G