Il progetto, svolto durante l’anno 2018/2019, ha avuto come punto di partenza l'analisi del termine "democrazia" e le sue molteplici sfaccettature applicabili al contesto socioculturale e scolastico. Gli studenti hanno partecipato attivamente alle diverse fasi e hanno lavorato in costante sinergia comunicando in lingua inglese con i loro compagni e-twinners (frequentanti scuole della Turchia, Serbia e Romania) partecipando a forum tramite Skype e condividendo con costanza i lavori sul twinspace.
Il progetto ha previsto fasi ben dettagliate che prevedevano oltre alla presentazione della scuola e degli studenti che hanno preso parte al progetto, anche una competizione per il miglior logo, un’intervista sul significato di democrazia e la realizzazione di una bandiera comune delle scuole partecipanti che racchiudesse le keywords emerse. Gli studenti hanno vestito anche i panni di fotografi e hanno realizzato una mostra fotografica. Inoltre, ogni scuola partner ha proposto una canzone sul concetto di democrazia e con la canzone più votata è stato realizzato un karaoke comune grazie all’uso delle tecnologie digitali.
Il progetto è stato svolto in due classi di differenti annualità e indirizzi di studio (6 studenti Classe Prima Liceo Linguistico e 5 studenti Classe Terza Istituto professionale per lo sviluppo rurale) . Si è lavorato in un ambiente cooperativo facendo attività di brainstorming e utilizzando la metodologia del debate per permettere a ciascun allievo di esprimere il proprio punto di vista. Per la realizzazione delle molteplici fasi si è lavorato in gruppi e si sono assegnati i vari compiti tenendo conto della naturale predisposizione degli studenti.
I riconoscimenti
Consegna degli attestati e dei gadget ai vincitori dell’Ipsasr e del Liceo Linguistico vincitori del Quality Label con “Good Practices of Democracy”
Ultima modifica il Mercoledì, 22 Aprile 2020 15:22