Percorso

E-TwinningNational & European Quality Label per il progetto “Good Practices of Democracy”

National & European Quality Label per il progetto “Good Practices of Democracy”

Il progetto

Il progetto, svolto durante l’anno 2018/2019, ha avuto come punto di partenza l'analisi del termine "democrazia" e le sue molteplici sfaccettature applicabili al contesto socioculturale e scolastico. Gli studenti hanno partecipato attivamente alle diverse fasi e hanno lavorato in costante sinergia comunicando in lingua inglese con i loro compagni e-twinners (frequentanti scuole della Turchia, Serbia e Romania) partecipando a forum tramite Skype e condividendo con costanza i lavori sul twinspace.

Il progetto ha previsto fasi ben dettagliate che prevedevano oltre alla presentazione della scuola e degli studenti che hanno preso parte al progetto, anche una competizione per il miglior logo, un’intervista sul significato di democrazia e la realizzazione di una bandiera comune delle scuole partecipanti che racchiudesse le keywords emerse. Gli studenti hanno vestito anche i panni di fotografi e hanno realizzato una mostra fotografica. Inoltre, ogni scuola partner ha proposto una canzone sul concetto di democrazia e con la canzone più votata è stato realizzato un karaoke comune grazie all’uso delle tecnologie digitali.

Il progetto è stato svolto in due classi di differenti annualità e indirizzi di studio (6 studenti Classe Prima Liceo Linguistico e 5 studenti Classe Terza Istituto professionale per lo sviluppo rurale) . Si è lavorato in un ambiente cooperativo facendo attività di brainstorming e utilizzando la metodologia del debate per permettere a ciascun allievo di esprimere il proprio punto di vista. Per la realizzazione delle molteplici fasi si è lavorato in gruppi e si sono assegnati i vari compiti tenendo conto della naturale predisposizione degli studenti.

Nella classe prima del liceo linguistico si è lavorato concentrandosi sul concetto di democrazia inteso come "libertà" e si è collaborato con i docenti delle materie umanistiche per integrare il progetto in maniera interdisciplinare. Nella classe terza dell'istituto professionale, il progetto è stato integrato nel curriculum scolastico collaborando con la docente di potenziamento di "Diritto ed Economia", Prof.ssa Ranieri Rosa. Gli allievi hanno fatto ricerche e ampliato le loro conoscenze per poi riapplicarle in lingua inglese nella comunicazione con gli studenti partner del progetto.  Gli studenti hanno compreso l'importanza di aver un rappresentante di classe e di poter esprimere liberamente le proprie idee. Anche il diritto allo studio è stato visto con occhi diversi e si è compresa più a fondo l'importanza di vivere in un paese democratico dove poter vivere all'insegna delle "buone pratiche della democrazia”.
 
Link al Twinspace pubblico per visualizzare i lavori del progetto:
 

I riconoscimenti 

EQL1  EQL2  art 1
  

Consegna degli attestati e dei gadget ai vincitori dell’Ipsasr e del Liceo Linguistico vincitori del Quality Label con “Good Practices of Democracy”

        EQLS1  EQLS2    FT1

FT2   FT3   Art QdS 28.12.19   Art QdS 15.01.20

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Aprile 2020 15:22

Inizio pagina

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy